L'associazione nasce dall'amore per Napoli e si rivolge a quanti ammirano nella stessa oltre al folklore, l'immenso patrimonio storico - artistico - paesaggistico che la rende unica al mondo.

In questi anni il gruppo Leucosia ha partecipato alle seguenti manifestazioni:

 

 
Anno 2013   Anno 2012-2013
     
 
Anni: 2007,2008, 2009, 2010   Anno 2011-2012

 

 

 
   
NEL VENTRE DELLA CITTA'

Arte e non solo” mostra di pittura (Maestri: Marco Chiuchiarelli e Carlo Alberto Palumbo della scuola Inform of Art) allestita presso la cavitÓ di piazza Cavour num 140 gestita dall'Ing. Clemente Esposito,  Presidente dell'Associazione:
IN NEAPOLI AsSoTecNa e del Centro Speleologico Meridionale


 

 
   

"Armonie dal sottosuolo"

Nella stessa cavitÓ il Concerto per duo di chitarra classica dei Maestri Claudio Bottino e Rosario Gaudiosi la cui esecuzione è stata realizzata contestualmente ad una visita guidata nella cavitÓ di piazza Cavour 140.


 

 
   

Il percorso più richiesto: Il tour delle streghe

Passeggiata a piedi lungo i decumani, attraverso il  centro antico, improntata sulla narrazione di leggende e aneddoti, sulla descrizione di culti e cerimonie sotterranee, sulla narrazione delle storie dei personaggi che hanno vissuto la loro vita nel dedalo di vicoli della Napoli greco - romana.

Durata della passeggiata due ore circa.

 

 
   



Sul tema delle leggende è improntato anche l'itinerario:

";I fantasmi di piazza Mercato";

La piazza che per secoli è stata teatro di numerosissime esecuzioni capitali,  da Corradino di Svevia ai martiri del 1799.